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Old BMW: Delizie Tecniche
223682
223682 Inviato: 19 Feb 2006 19:07
Oggetto: Old BMW: Delizie Tecniche
 



Topic facente parte del gruppo "topic storici"

eRRando nel passato - BMW e i suoi modelli fino al 1983


I primati firmati BMW

1923: R32

Prima moto ad avere il cambio solidale al motore in blocco.
Prima moto ad avere il contachilometri integrato nel tachimetro
Prima moto ad avere un carburatore a 2 valvole, ancora oggi BMW ne detiene il brevetto.
Prima moto ad essere una moto….e bella!
Prima moto ad avere gli steli delle valvole e le molle sono incapsulati sui cilindri con protezione ermetica contro la polvere e l’olio.
Prima moto con pistoni in acciaio di lega leggera.

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1924: R37 prima sportiva BMW

Il responsabile delle prove Rudolf Schleicher sviluppa su base R32 il primo motore sportivo con valvole in testa. Questa innovazione permetterà di raddoppiare le potenze dei Boxer.

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Prima moto ad avere 3 valvole del carburatore: una centrale per l'aria e due laterali per il gas e un sistema che permetteva ai vapori del carter di uscire all'esterno.

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1925: Freno a morsetto su R39

La prima moto al mondo ad avere il freno posteriore a morsetto, introdotto nel 1925 per le monocilindriche e l'anno successivo per le boxer. Viene utilizzato fino al 1931 per le monocilindriche e fino al 1935 per le boxer. Rimpiazza il freno a ceppo di legno su cerchione. (R32)

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1927: Motore M5651.

Con questo motore di 750cc escono la R62 e la R63.
Si differenziano per la posizione delle valvole: laterali per la 62, in testa per la 63. Sino al 1973 Sarà la moto con la cilindrata più elevata del mondo.
Ernst Henne fa segnare nel 1929, sulla strada statale tra Monaco ed Ingolstadt, su una BMW R63, una velocità di 216,75 km/h: record mondiale di velocità in moto!! foto dell'evento...

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Guardate la bellezza del quadrante dell’R63...

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1935: Prima forcella teleidraulica su R12/R17!!

La prima forcella al mondo telescopica con ammortizzazione idraulica, nella tecnica motociclistica.
E’ un passo in avanti verso oggi.
Per questo, e per il motore 750cc, viene utilizzata come moto militare.

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1936: Telaio R5.
Prima moto con telaio tubolare saldato a gas inerte, in modo da evitare future corrosioni sui punti di saldatura.


1948:Berlino
La BMW trasferisce a Berlino la produzione di particolari per moto e riprende la produzione faticosamente con la R24 250. Alcune parti che non si riesce a fabbricare provengono dai magazzini dei vecchi concessionari ufficiali BMWscampati alla guerra.

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1955: R50 e R69

Prime moto al mondo ad avere la sospensione integrale a bracci oscillanti che limita l’affondamento in frenata e la stabilità della moto.

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Non so se sbaglio, ma penso che sia uno schema geometrico ad “A” simile al telelever moderno.
p.s: Meglio questa del '55 o la R1200C dei giorni nostri?

1969: Trasloco completo a Berlino

Per esigenze logistiche e di volumi produttivi Berlino sarà la sede produttiva BMW.

1973: 900cc e 5 marce
Con la R90S, BMW supera se stessa, e diventa moto con cilindrata maggiore. Primato non scalfito dal 1927 con la R62 da 750cc.
Prima moto al mondo con cambio a 5 rapporti.

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1976: R100RS carenata.
Prima maxi moto al mondo completamente carenata e con studi in galleria del vento per più di un anno. Il pilota inizia ad essere il centro della moto, quindi coccolato…

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1977 progetto K589: Peugeot 104 e gli albori del K..avete capito bene!
Josef Fritzenwenger fa un esperimento. Monta il motore della Peugeot 104 sul telaio di una BMW boxer. L’esperimento finisce con la distruzione della moto sperimentata.
Si narra che non ci sono foto in merito…..se qualcuno ne è in possesso si faccia avanti!
BMW decide di provare a costruire un motore proprio, di 1300cc 4 cilindri: il K4.
Il progetto viene abbandonato per l’elevata cubatura che non permetteva il montaggio su una moto e aveva dei costi produttivi eccessivi.

1978/79 progetto K589: Esperimento K3.
Il progetto K589 va avanti e viene costruito un motore 1000cc 4 cilindri 8V; il K3
Ecco la foto del progetto...

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1/2/1979: La decisione
Il progetto K589 viene presentato a Monaco il 1/2/1979 come “BMW compact drive system” fu finalmente brevettato nel 1981 (registrato come DE 29 03 742)

1980: R80 Gelande Strasse (G/S) e Monolever BMW
Esce la prima enduro di grossa cilindrata: R80 G/s

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Novità mondiale: Braccio oscillante posteriore “monolever”, padre del “paralever” montato dall’87 sull’R80 GS.

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Questa scelta viene motivata per:

- Ridurre il peso rispetto ad un doppio braccio (-7kg)
- Aumentare la rigidità torsionale (+30%)
- Maggior velocità nello smontaggio ruota


Essendo però una scelta tecnica audace, si decide di mantenere il doppio braccio posteriore sulle G/S usate per gare in fuoristrada.

1983: K100, lezione di tecnica.

Esce dai laboratori BMW la K100. Dà un colpo di frusta alla tecnica con un 4 cilindri di 1000cc 8 V disposto a “sogliola”.
I pregi di tale disposizione sono la facile accessibilità per la manutenzione.
Le idee strane di Josef Fritzenwenger sono realtà.
Prodotte 11549 K100 (senza contare RS/RT/LT).
La meccanica….

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I test…..

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La produzione…..

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La moto…

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Ecco alcune caratteristiche:

- Prima moto al mondo con iniezione elettronica, Bosch a doppia centralina…
- Motore con parti trattate termicamente per una durata elevata.
- Annullamento delle vibrazioni in quanto l’albero di trasmissione, la frizione e l’alternatore girano inversamente rispetto all’albero motore.
- I test sono riusciti a portare un motore fino a 650000Km! In pratica muore prima il proprietario che il motore.

comunque non si negano i problemi da neonata....famosi quelli alla centralina in quanto posizionata nel sottosella in coda e quindi soggetta a numerosi shock che causavano la sua rottura. Molte le prime K100 vendute...raccattate sulle autostrade tedesche.

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Mi fermo qui per lo spirito dell’angolo “eRRando nel passato” che ha come limite temporale il 1983 perché con la nostra amata casa dell’elica ce ne sarebbe ancora da dilungarsi……
Via concedetemi almeno questo….come non ricordare i primati mondiali come il monobraccio oscillante, ABS, Paralever, il primo catalizzatore su moto, il Telelever…fino ad arrivare al Duolever, Nivomat, Esa…..OK, OK… MI FERMO!


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Ultima modifica di starman882 il 27 Nov 2007 13:30, modificato 3 volte in totale
 
613199
613199 Inviato: 5 Set 2006 11:52
 

salve,
mi sorge un dubbio, è possibile che la moto con cilindrata più alta al mondo sia stata nei primi degli anni 60 la HD 883 e non la r62 e r63 come affermi nel post?
Mi sorge questo dubbio!

grazie e comlimenti per il post davvero ben fatto.
 
613527
613527 Inviato: 5 Set 2006 13:01
 

Se esisteva ancora Rischiatutto tu eri uno di quelli che avrebbe lasciato il segno...ma dove trovi tutto questo materiale?
Comunque vedendo le moto di allora ti fa capire a che livelli superiori si collocava il marchio rispetto al resto della produzione mondiale di quei tempi...prova a fare un paragone fra una guzzi di pari epoca e si vede l'abisso. icon_wink.gif
 
614062
614062 Inviato: 5 Set 2006 15:22
 

ninivaipiano ha scritto:
Se esisteva ancora Rischiatutto tu eri uno di quelli che avrebbe lasciato il segno...ma dove trovi tutto questo materiale?
Comunque vedendo le moto di allora ti fa capire a che livelli superiori si collocava il marchio rispetto al resto della produzione mondiale di quei tempi...prova a fare un paragone fra una guzzi di pari epoca e si vede l'abisso. icon_wink.gif

Sono d'accordo sul fatto che se ci fosse ancora Rischiattutto avremmo sicuramente un vincitore tra i ns appassionati mentre discordo sul fatto che messa una BMW in parte ad una GUZZI quest'ultima sfiguri...
Vorrei ricordare a tutti che la ns GUZZI di corse e primati ne ha vinti moltissimi ed ancor oggi alcuni recor sopravvivono ( anche perchè nessuno è più interessato a batterli...) ma se a quei tempi vincevano voleva dire che erano delle belle motociclette con soluzioni innovative e perchè no tante volte anche intelligenti.
Se andate a leggere la storia della GUZZI vi sorprenderà la fantasia che i tecnici ebbero e le numerose soluzioni ancor oggi risultano valide ( una per tutte la frenata integrale...).
Non sono un Guzzista e non mi piace nessuna delle loro motociclette se non la Griso ma se nel mondo ha tanti estimatori quanti quelli della BMW e forse anche più irriducibili ( poveretti con quelli che hanno subito sin'ora) vuol dire che qualcosa di buono ce l'hanno anche loro o no?
 
615966
615966 Inviato: 5 Set 2006 23:43
 

enricaccio ha scritto:
secondo me starman potrebbe essere il redattore di quel sub forum, poi vedete voi moderatori...


ANcora una volta hai dimostrato di saperne ....e di brutto!!! Fai sempre degli ottimi lavori, grazie a te il nostro rigogliosissimo forum ha un vero e proprio archivio storico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
616413
616413 Inviato: 6 Set 2006 7:55
 

sono rimasto a bocca aperta..... icon_razz.gif Stupefacente la r50 del 1955....è bellissima ed ha una linea senza tempo, sembra uscita dal film di flash gordon!!! E' 100 volte meglio della r1200c . Alla bmw dovrebbero resuscitare i progettisti del dopoguerra. A proposito, siccome vedo che conosci vita morte e miracoli della bmw, che informazioni hai della r75 (mi interessa anche quella in versione sidecar con la MG montata)? Mi risulta che era prodotta anche da fabbriche in cecoslovacchia.
 
618414
618414 Inviato: 6 Set 2006 14:58
 

Ciao Starmann,
un collega ha una BMW R 600cc nera ( non chiedermi altro perchè è tutto quello che ho letto sul fianchetto laterale )
Tenuta devo dire bene, cosa ne dici?
E' un modello di interesse oppure no?
Di che hanno è?
Grazie già da adesso per le info.
Ciao
 
618498
618498 Inviato: 6 Set 2006 15:18
 

Oltre ai complimenti (grazie) invece di far finta a lavorare in ufficio....fate qualcosa di costruttivo....tipo scrivere qualcosa su qualche mukka obso icon_mrgreen.gif


pizzicotto ha scritto:
...che informazioni hai della r75 (mi interessa anche quella in versione sidecar con la MG montata)? Mi risulta che era prodotta anche da fabbriche in cecoslovacchia....


Per l'R75 credo tu intenda il 75 da guerra...quello con side inseparabile.

La rivale era l'Ural 750 (Russsa).

Altrimenti c'è il 75/6 del '73 sempre con possibilità di aggiunta side.

Per il 75 da guerra trovi scritto qua qualcosa...sez.3 (nonnine BMW)

eRRando nel passato - BMW e i suoi modelli fino al 1983


gostiele ha scritto:
....un collega ha una BMW R 600cc nera ( non chiedermi altro perchè è tutto quello che ho letto sul fianchetto laterale )
....


Di 600 hanno fatto il_

60: 1955
60/2 1960
Valore dai 5000 ai 7000
Riconoscibili dalla forcella anteriore Earles


Altrimenti, più recenti, il 60/5 del'72 con valore dai 3 ai 4000€ o il 60/6 del '73 (riconoscibile dai freni a tamburo e carburatori del /5) con valore dai 2500 ai 4000.

Poi c'è il 60/7 del '76..ma qua si parla di moto usate e non più d'epoca.

Tra tutti i 60...il 60 puro e il 60/2 sono di sicuro i più ricercati.
Ma da un adesivo e basta non ci si cava neppure un ragno...dal buco.

p.s: icchè tu fai Domenica? icon_mrgreen.gif

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618589
618589 Inviato: 6 Set 2006 15:34
 

Ero molto propenso a venire anche perchè qualcuno partiva da Verona Domenica mattina ma la morosa ha accettato invito scritto a cena da Cugina con annessa bevuta e nottata lunga....
Non credo sarei in grado di farmi 350 Km tutti di un fiato con poche ore di sonno in corpo e tanto alcool nel fegato.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Così devo dare ufficialmente forfait... icon_cry.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_redface.gif
Rimandiamo ad un'altra occasione la presentazione ufficiale.
Grazie per le info; se riesco mi faccio dire qualcosa di più preciso dal collega.
Ciao
 
703674
703674 Inviato: 2 Ott 2006 14:28
 

Complimenti per il thread... davvero "illuminante"!!! icon_biggrin.gif
 
2902412
2902412 Inviato: 9 Nov 2007 15:29
Oggetto: 750cc
 

Caro starman,

complimenti per il ragguaglio storico.

facci capire cosa intedi per "moto con la cubatura maggiore fino al 1973" parli di una BMW con motore da 750cc. sono curioso di sapere cosa intedi dire ...

Moto con cubatura superiore a 750cc di mia conoscenza:

Moto Rene Gillet
Brough Superior
HRD Vincent
Henderson
Indian
Harley-Davidson
ACE
Crocker
Motosacoche
Matchless
Ariel
Zundapp
ecc.

tutte moto prodotte in serie ...

Luis
 
2977400
2977400 Inviato: 19 Nov 2007 19:29
Oggetto: Re: 750cc
 

cretinetto ha scritto:
.....
facci capire cosa intedi per "moto con la cubatura maggiore fino al 1973" parli di una BMW con motore da 750cc. sono curioso di sapere cosa intedi dire ......


Devi capire che quando IO parlo di moto parlo di BMW. icon_mrgreen.gif

Vedo che invece te t'intendi anche di motocicli generici e quindi in quest'ottica "assoluta" hai ragione te.

Io, in questo campo sostengo il relativismo assoluto. icon_mrgreen.gif

p.s: la fonte cartacea è errata...ho riletto la parte e c'è scritto proprio così. 0510_confused.gif

p.s2: Hai il 50/2? facci vedere un pò di foto....che qui siamo immersi dalla plastica e dai soliti dilemmi su olii e caricabatteria originali BMW!
 
2979828
2979828 Inviato: 19 Nov 2007 23:28
 

Te,sarai immerso nella plastica icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif !!!!!!!




icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
2981503
2981503 Inviato: 20 Nov 2007 11:27
 

Diglielo icon_twisted.gif
 
2989325
2989325 Inviato: 21 Nov 2007 0:48
 

Gliel'ho detto.Gliel'ho detto 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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