Topic facente parte del gruppo "topic storici"
eRRando nel passato - BMW e i suoi modelli fino al 1983
I primati firmati BMW
1923: R32
Prima moto ad avere il cambio solidale al motore in blocco.
Prima moto ad avere il contachilometri integrato nel tachimetro
Prima moto ad avere un carburatore a 2 valvole, ancora oggi BMW ne detiene il brevetto.
Prima moto ad essere una moto….e bella!
Prima moto ad avere gli steli delle valvole e le molle sono incapsulati sui cilindri con protezione ermetica contro la polvere e l’olio.
Prima moto con pistoni in acciaio di lega leggera.
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1924: R37 prima sportiva BMW
Il responsabile delle prove Rudolf Schleicher sviluppa su base R32 il primo motore sportivo con valvole in testa. Questa innovazione permetterà di raddoppiare le potenze dei Boxer.
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Prima moto ad avere 3 valvole del carburatore: una centrale per l'aria e due laterali per il gas e un sistema che permetteva ai vapori del carter di uscire all'esterno.
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1925: Freno a morsetto su R39
La prima moto al mondo ad avere il freno posteriore a morsetto, introdotto nel 1925 per le monocilindriche e l'anno successivo per le boxer. Viene utilizzato fino al 1931 per le monocilindriche e fino al 1935 per le boxer. Rimpiazza il freno a ceppo di legno su cerchione. (R32)
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1927: Motore M5651.
Con questo motore di 750cc escono la R62 e la R63.
Si differenziano per la posizione delle valvole: laterali per la 62, in testa per la 63. Sino al 1973 Sarà la moto con la cilindrata più elevata del mondo.
Ernst Henne fa segnare nel 1929, sulla strada statale tra Monaco ed Ingolstadt, su una BMW R63, una velocità di 216,75 km/h: record mondiale di velocità in moto!! foto dell'evento...
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Guardate la bellezza del quadrante dell’R63...
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1935: Prima forcella teleidraulica su R12/R17!!
La prima forcella al mondo telescopica con ammortizzazione idraulica, nella tecnica motociclistica.
E’ un passo in avanti verso oggi.
Per questo, e per il motore 750cc, viene utilizzata come moto militare.
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1936: Telaio R5.
Prima moto con telaio tubolare saldato a gas inerte, in modo da evitare future corrosioni sui punti di saldatura.
1948:Berlino
La BMW trasferisce a Berlino la produzione di particolari per moto e riprende la produzione faticosamente con la R24 250. Alcune parti che non si riesce a fabbricare provengono dai magazzini dei vecchi concessionari ufficiali BMWscampati alla guerra.
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1955: R50 e R69
Prime moto al mondo ad avere la sospensione integrale a bracci oscillanti che limita l’affondamento in frenata e la stabilità della moto.
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Non so se sbaglio, ma penso che sia uno schema geometrico ad “A” simile al telelever moderno.
p.s: Meglio questa del '55 o la R1200C dei giorni nostri?
1969: Trasloco completo a Berlino
Per esigenze logistiche e di volumi produttivi Berlino sarà la sede produttiva BMW.
1973: 900cc e 5 marce
Con la R90S, BMW supera se stessa, e diventa moto con cilindrata maggiore. Primato non scalfito dal 1927 con la R62 da 750cc.
Prima moto al mondo con cambio a 5 rapporti.
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1976: R100RS carenata.
Prima maxi moto al mondo completamente carenata e con studi in galleria del vento per più di un anno. Il pilota inizia ad essere il centro della moto, quindi coccolato…
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1977 progetto K589: Peugeot 104 e gli albori del K..avete capito bene!
Josef Fritzenwenger fa un esperimento. Monta il motore della Peugeot 104 sul telaio di una BMW boxer. L’esperimento finisce con la distruzione della moto sperimentata.
Si narra che non ci sono foto in merito…..se qualcuno ne è in possesso si faccia avanti!
BMW decide di provare a costruire un motore proprio, di 1300cc 4 cilindri: il K4.
Il progetto viene abbandonato per l’elevata cubatura che non permetteva il montaggio su una moto e aveva dei costi produttivi eccessivi.
1978/79 progetto K589: Esperimento K3.
Il progetto K589 va avanti e viene costruito un motore 1000cc 4 cilindri 8V; il K3
Ecco la foto del progetto...
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1/2/1979: La decisione
Il progetto K589 viene presentato a Monaco il 1/2/1979 come “BMW compact drive system” fu finalmente brevettato nel 1981 (registrato come DE 29 03 742)
1980: R80 Gelande Strasse (G/S) e Monolever BMW
Esce la prima enduro di grossa cilindrata: R80 G/s
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Novità mondiale: Braccio oscillante posteriore “monolever”, padre del “paralever” montato dall’87 sull’R80 GS.
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Questa scelta viene motivata per:
- Ridurre il peso rispetto ad un doppio braccio (-7kg)
- Aumentare la rigidità torsionale (+30%)
- Maggior velocità nello smontaggio ruota
Essendo però una scelta tecnica audace, si decide di mantenere il doppio braccio posteriore sulle G/S usate per gare in fuoristrada.
1983: K100, lezione di tecnica.
Esce dai laboratori BMW la K100. Dà un colpo di frusta alla tecnica con un 4 cilindri di 1000cc 8 V disposto a “sogliola”.
I pregi di tale disposizione sono la facile accessibilità per la manutenzione.
Le idee strane di Josef Fritzenwenger sono realtà.
Prodotte 11549 K100 (senza contare RS/RT/LT).
La meccanica….
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I test…..
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La produzione…..
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La moto…
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Ecco alcune caratteristiche:
- Prima moto al mondo con iniezione elettronica, Bosch a doppia centralina…
- Motore con parti trattate termicamente per una durata elevata.
- Annullamento delle vibrazioni in quanto l’albero di trasmissione, la frizione e l’alternatore girano inversamente rispetto all’albero motore.
- I test sono riusciti a portare un motore fino a 650000Km! In pratica muore prima il proprietario che il motore.
comunque non si negano i problemi da neonata....famosi quelli alla centralina in quanto posizionata nel sottosella in coda e quindi soggetta a numerosi shock che causavano la sua rottura. Molte le prime K100 vendute...raccattate sulle autostrade tedesche.
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Mi fermo qui per lo spirito dell’angolo “eRRando nel passato” che ha come limite temporale il 1983 perché con la nostra amata casa dell’elica ce ne sarebbe ancora da dilungarsi……
Via concedetemi almeno questo….come non ricordare i primati mondiali come il monobraccio oscillante, ABS, Paralever, il primo catalizzatore su moto, il Telelever…fino ad arrivare al Duolever, Nivomat, Esa…..OK, OK… MI FERMO!